12 Giugno: Scarpette Strette - ANNULLATO

Luogo: Modena Centro
Indirizzo: Modena, Modena, Provincia di Modena

A grande richiesta tornano "I Mercoledì di Maggio", un ottimo modo per vivere ai più piccoli la primavera divertendosi nelle Piazze del Centro Storico.

Anche quest'anno il programma sarà ricchissimo grazie alla presenza di diverse arti: teatro, narrazione e pittura, burattini e magia.

Vi aspettiamo alle ore 17.00 nei seguenti appuntamenti:

2 Maggio
Piazza Mazzini
Scarpette Strette
Ovvero Pierino e il Lupo alla Rovescia

ANNULLATO IL RECUPERO DEL 12 GIUGNO CAUSA MALTEMPO.

A cura di Luna e Gnac Teatro
Con Michele Eynard e Federica Molteni
Durata 55 minuti
Età dai 4 anni

È la sera della prima. Il sipario sta per alzarsi sulla celebre opera per voce e orchestra Pierino e il lupo, di Sergej Prokofiev. Il teatro è gremito. In scena unattrice emozionatissima al suo primo ruolo di rilievo e un presentatore un po cialtrone.
Poco prima dellinizio un imprevisto mette in forse la riuscita dello spettacolo: lorchestra non cè Si infrangono così anche i sogni della giovane attrice che in quel debutto vedeva la sua grande occasione di successo.
Il presentatore è deciso a salvare lo spettacolo ma per farlo ha bisogno della collaborazione della ragazza; adotterà tutte le sue improbabili doti per conquistare la sua fiducia. Insieme si improvviseranno acrobati, mimi e ballerini, usando travestimenti di fortuna con lobiettivo di condurre lo spettacolo al termine. Le tensioni personali dei protagonisti e le vicende dei personaggi della fiaba procedono parallele, perennemente in bilico tra ripicche e complicità, per rivelarsi al pubblico nel loro aspetto più autentico: comico e intenso. E così lo spettatore si trova ad assistere ad un doppio spettacolo condotto all'insegna dellironia e dello spirito di adattamento, nella migliore tradizione della clownerie, in un delizioso gioco di teatro nel teatro.


9 Maggio 
Piazza XX Settembre
Pollicino
Se hai perso la strada di casa

A cura di Puppet House
Con Elisa De Benedetti e Cristina Carbone
Durata 45 minuti
Età dai 3 anni

Tutti i bambini attraversano "boschi" crescendo, a tutti capita di sentirsi soli, impauriti, abbandonati.
Pollicino, personaggio molto amato dai bambini di tutti i tempi, il più piccolo di sette fratelli, il più taciturno, emblema di determinazione, astuzia e coraggio, è una fiaba che ci porta attraverso attraverso e oltre il bosco, nell'affrontare e superare le difficoltà.
Durante la narrazione i bambini saranno coinvolti da suoni e da immagini in un gioco costante tra parola, colore e azioni.
La fiaba prenderà forma su una grande tela bianca e i bambini parteciperanno alla realizzazione dell'opera finale con il loro tocco speciale.


16 Maggio
Piazza Matteotti
Pippo il merlo pazzo

A cura di Puppet House
Con Simona Gollini e Tommy Togni
Durata 45 minuti
Età dai 3 anni 

Pippo è un merlo pazzo, o forse è solo un po sbadato. Gira con le ali in tasca e, curioso com'è, mette il becco dappertutto: così si imbatte in un razzo e parte rombando nello spazio
Li farà numerosi incontri, uno più bizzarro dell'altro, sempre alla ricerca di qualcosa, ma di cosa
Alla fine scoprirà di avere sempre tenuto in tasca qualcosa che gli cambierà la vita.
Una storia magica e surreale con pupazzi mossi da una burattinaia a vista, con coinvolgenti musiche originali dal vivo eseguite da un pirotecnico musicista/cantante che coinvolgerà non solo i bambini ma anche i grandi.

23 Maggio
Piazza Roma
Gran finale di magia con il Mago Serenello

RINVIATO causa maltempo.
Lo spettacolo sarà recuperato in Piazza Roma mercoledì 30 Maggio alle ore 17.00. In caso di pioggia, si svolgerà comunque sotto i portici.

Con
 Mago Serenello
Durata 90 minuti
Età Adatto a tutti

Giochi di prestigio dal grande effetto scenico e simpatici gadget per tutti i bambini.
Il Mago Serenello vi aspetta per un pomeriggio di divertimento assicurato


 Tutti gli spettacoli sono liberi e gratuiti. In caso di maltempo saranno recuperati in data da destinarsi.

Si ringrazia il Comune di Modena per il patrocinio all'iniziativa e BPER BANCA per il prezioso sostegno.

 
COMMENTI