Concorso Fotografico Nazionale Premio Bper

Luogo: Centro Storico
Indirizzo: Modena, Modena, Provincia di Modena

L'Associazione Mercantico, promotrice dello storico Mercato Antiquario che si svolge in Piazza Grande a Modena l'ultimo week-end di ogni mese, nel 2018 festeggerà i 40 anni di attività.

In occasione di questa importante ricorrenza, il consiglio direttivo ha deciso di promuovere un evento che potesse assumere rilevanza nazionale, contribuendo ad espandere sempre più la notorietà del mercato ed esaltando al contempo, attraverso la comunicazione visiva, leccezionalità del contesto specifico ove si svolge: Modena ed il suo Centro Storico.

Da questi presupposti e grazie al sostegno del Comune di Modena e di BPER Banca, nasce il Concorso Fotografico dal titolo L'Antico in Piazza Grande, un contest di livello nazionale che ha come finalità la valorizzazione del centro storico di Modena e del Mercato dell'Antiquariato. Lassociazione Mercantico, al fine di agevolare la buona riuscita e loriginalità delle fotografie, per lintera durata del contest, inviterà tutti gli espositori del mercato L'Antico in Piazza Grande a trovare e mettere in mostra oggetti particolarmente belli, originali e d'effetto.

Il contest è aperto a tutti: dilettanti, fotoamatori evoluti e professionisti, di qualunque età, sesso e nazionalità. Ogni singolo partecipante, previa iscrizione sul sito www.lanticoinpiazzagrande.it, potrà presentare fino ad un massimo di 3 immagini contestuali al tema del concorso, che potranno essere inviate sia in forma elettronica, attraverso il suddetto sito, sia in forma di stampa fotografica, all'indirizzo: Associazione Mercantico, Via Scudari 12 Modena.

Per poter essere ammesse al concorso, le immagini pubblicate su Instagram dovranno riportare i seguenti Hashtag: lanticoinpiazzagrande, mercantico, comunedimodena, modena, instamodena, igersmodena, ig_modena, bper.

Le categorie premiate ammesse al concorso saranno: Colore, Bianco e Nero ed Instagram.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 15 Aprile, mentre le premiazioni si svolgeranno il 28 ed il 29 Aprile 2018. I premi finali sono costituiti da materiale fotografico e prodotti del territorio messi in palio dagli Sponsor della manifestazione.

Infine, dal 28 Aprile al 6 Maggio, presso il Caffè Concerto, verrà allestita una Mostra Fotografica dove saranno esposte le opere vincitrici, le opere finaliste e le immagini maggiormente significative.

La direzione esecutiva del progetto è affidata a Paolo Salvarani, Vicepresidente dell'Associazione Mercantico, mentre la direzione artistica del Contest è affidata al fotografo modenese Emanuele Sgarbi al quale, tra le altre cose, spetta il compito di comporre la Giuria. Quest'ultima sarà formata da 5 fotografi professionisti di comprovata esperienza e da un Presidente, che assieme a Chiara Dall'Olio, membro della Fondazione Fotografia Modena, avrà il compito di vigilare sul corretto svolgimento delle operazioni di selezione delle immagini in concorso.

Ricordiamo che il concorso fotografico è stato ideato dall'Associazione Mercantico, con la direzione artistica di Emanuele Sgarbi e la collaborazione della Fondazione Fotografia di Modena e Modenamoremio.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Modena, a Bper Banca, e alla Camera di Commercio di Modena per il prezioso contributo e sostegno.

Ringraziamo inoltre, Aci Automobile Club d'Italia, Bassi Gioielli, Canon, Dotti Fotografia, La Bicicletta, Leica, Libreria Grandangolo, Lomography.


 

 
COMMENTI