Dall'8 Dicembre al 31 Gennaio: Natività di Sara Bolzani

Luogo: Modena Centro
Indirizzo: Modena, Piazza Giacomo Matteotti, Modena, Italia
Natività di Sara Bolzani
Chiesa di San Giovanni - Via Emilia Centro angolo Piazza Matteotti
Dall'8 Dicembre al 31 Gennaio
presso la Chiesa di San Giovanni si potrà ammirare un suggestivo presepe in rame e bronzo creato dalla scultrice bolognese Sara Bolzani.

Questa grande opera in rame e bronzo è stata realizzata da Sara Bolzani nel 2008 in previsione di una prima esposizione nel Cortile di Palazzo D'Accursio a Bologna, voluta dall'allora Sindaco Sergio Cofferati. Dopo questa prima esposizione, l'opera è stata richiesta ogni anno per essere esposta in diversi luoghi nel periodo natalizio.
L'artista, che nell'anno di realizzazione dell'opera ha vissuto la grande gioia della nascita di due dei suoi nipoti, ha voluto rappresentare con semplicità i gesti naturali dopo la nascita.
Maria completamente assorta ed in contemplazione di suo figlio Gesù e Giuseppe che invita tutti noi a gioire di questo straordinario evento.       
Il rame è da anni il materiale preferito da Sara e per questo tutte le parti che compongono la Natività sono state realizzate in lamiera saldata, ad eccezione del piccolo volto di Gesù, eseguito con una fusione in bronzo. 
Per la realizzazione dei costumi, Sara si è lasciata ispirare dal film Gesù di Nazareth di F. Zeffirelli.               
La particolarità di questa Natività è la posizione delle figure, entrambe in piedi, come se fossero pronte per intraprendere un viaggio.

ORARI
Tutti i Venerdì, Sabato, Domenica e i giorni festivi 10.00 – 13.00/16.00 – 19.00

PROGRAMMA CONCERTI
Venerdì 8 Dicembre alle ore 17.00: Serial Singers, il coro gospel dell'Associazione Corale Rossini di Modena diretto da Roberto Penta.

Sabato 23 Dicembre alle ore 17.00: esibizione degli allievi della scuola di musica della Banda Cittadina di Modena.

Un ringraziamento particolare a Gruppo Cremonini, Florim, Graniti Fiandre e BPER BANCA, main sponsor Modenamoremio.

COMMENTI